dieta

Come dimagrire 2 kg al mese SENZA diete… eliminando le calorie NASCOSTE!

Ti è mai capitato di seguire rigidi periodi di dieta e depurazione?

Io ci ho provato… ma con scarsi risultati!

Ogni volta mollavo dopo poche settimane perchè era troppo faticoso e frustrante rinunciare ai piaceri del cibo in modo così netto e radicale.

Le cose estreme non hanno mai fatto per me.

Negli ultimi anni ho abbracciato uno stile di vita improntato alla costanza nelle piccole attenzioni quotidiane e devo dire che mi sta dando ENORMI soddisfazioni: lo trovo molto più facile da mantenere e soprattutto più salutare, visto che il nostro corpo soffre tremendamente gli sbalzi.

Ultimamente, quasi per caso ho scoperto due “segreti” che mi hanno aiutato molto:

  • il primo, di cui ti parlerò oggi, è un metodo di controllo delle calorie scientificamente provato che ti permetterà di perdere fino a 2kg al mese senza doverti buttare in diete drastiche e spesso controproducenti!
  • il secondo invece è un “trucchetto” psicologico. L’ho letto in un libro che nulla aveva a che fare con la bellezza… ma mi è stato molto utile per mantenermi costante ed evitare di mollare i miei buoni propositi a metà. Di questo te ne parlerò nel prossimo articolo!

Per essere sicura di non perderti il prossimo articolo iscriviti alla nostra community: è gratis e ti permetterà di ricevere subito nella tua e-mail la nostra guida Cellulite: Mai Più!

Ok, torniamo a noi.

È davvero possibile perdere 2kg al mese senza diete? Continua a leggere e lo scoprirai…

Consiglio: leggi l’articolo fino in fondo, in particolare la parte relativa agli aiuti tecnologici. Ci sono degli spunti (a mio avviso) veramente utili ed interessanti. <3

Una premessa sulle calorie.

Regola fondamentale: per dimagrire è necessario assumere meno calorie di quelle che si bruciano.

Le calorie, tuttavia, non sono negative di per se, anzi… come diceva Gil Reyes, il mitico allenatore di Andre Agassi, servono a donarci “calore” e quindi energia.

Per questo è estremamente importante NON demonizzarle.

Il problema è che il nostro corpo, detto in modo semplicistico, è fatto per sopravvivere e quindi, come un bravo padre di famiglia, tende a RISPARMIARE risorse (il contrario di quello che faccio io appena mi arriva lo stipendio).

Questo “istinto di sopravvivenza” si è sviluppato in millenni durante i quali il pasto del giorno dopo non era affatto assicurato e durante i quali la ragazza magra e con gli addominali scolpiti non era la “gnoccona” ma semplicemente la compagna di un cattivo cacciatore!

Oggi (fortunatamente) non è più così ma il nostro dna è ancora tarato con questi meccanismi.

Quindi, se in un giorno bruciamo 1.500 calorie e ne immagazziniamo 2.000 tramite cibo, il nostro corpo cercherà di risparmiare quelle 500 calorie extra… e il suo salvadanaio sono proprio i cuscinetti di grasso che si formano sulle nostre gambe e sulla nostra pancia! :-(

Ok, fatta la premessa che per dimagrire è necessario bruciare più calorie di quelle che mangiamo… come fare?

Banalmente, ci sono solo due modi:

  • bruciarne di più: facendo sport, parcheggiando 100mt più lontano per fare una passeggiata, usando le scale invece dell’ascensore, ecc. ecc.
  • consumarne di meno: questo non significa però fare una dieta ferrea… basta appunto stare attente alle calorie nascoste!

Cosa sono le calorie nascoste?

Le calorie nascoste sono le calorie che SOTTOVALUTIAMO (perché sembrano, a prima vista, innocue) ma che, a conti fatti, fanno la differenza.

Ecco qualche esempio:

  • 10 g in più di olio di oliva: 90 Kcal
  • 10 g in più di formaggio grattugiato: 40 Kcal
  • 2 caffè zuccherati: 62 Kcal
  • 10 in più grammi di pasta: 35 Kcal
  • 1 bibita zuccherata: 130
  • 100 cl di vino: 66 Kcal
  • Latte intero anziché parzialmente scremato (400 ml): 72
  • 2 caramelle: 10 Kcal
  • Un cioccolatino: 55 Kcal

TOTALE: 560 kcal x 30 giorni = 16.800 Kcal / 7800 = 2,15 kg di grasso in un solo mese!

Come vedi è veramente FACILE evitare questi eccessi ed ottenere un risultato OTTIMO con un piccolissimo sacrificio.

Come diceva Al Pacino nel famoso film “Ogni maledetta domenica”, la differenza tra la vittoria e la sconfitta è in ogni dettaglio, in ogni centimetro attorno a noi.

Parafrasando, possiamo dire che è così anche nella dieta: le calorie che possiamo evitare sono dappertutto intorno a noi, ed è l’attenzione a questi piccoli dettagli che determina il successo o l’insuccesso dei nostri buoni propositi!

Da quando mi sono resa conto dell’importanza di questi dettagli ho ottenuto OTTIMI risultati.

Mi è bastato, ad esempio:

  • dimezzare lo zucchero nel caffè
  • mangiare due biscotti in meno
  • mettere 10 gr di pasta in meno in pentola
  • dosare l’olio e i condimenti con attenzione
  • usare tonno al naturale invece che quello in olio e aggiungere io poco oliov.o. di qualità
  • comprare snack salutari e poco calorici e portarmeli al lavoro in modo da placare gli attacchi di fame senza ricorrere ai prodotti del distributore automatico
  • evitare di mangiare mentre guardo la tv (potevo finire un pacco di biscotti senza accorgermene mentre ero presa da un programma)
  • scegliere una brioches integrale ai frutti di bosco invece che una al cioccolato quando faccio colazione fuori
  • rinunciare, ogni tanto, al dolce
  • evitare alcolici ma SOPRATTUTTO i superalcolici
  • ecc.

Non è così impossibile no?

Eppure queste piccole attenzioni fanno una ENORME differenza.

Prima di continuare la lettura ti chiedo un favore...

Scrivere articoli cosi dettagliati richiede molto tempo e vorrei farli leggere a più persone possibili... mi faresti un grosso favore se li condividessi con le tue amiche utilizzando i bottoni qui sotto ❤️

Come controllare il bilancio calorico… con il tuo smartphone!

Probabilmente sei convinta di essere già attenta a quello che mangi.

Anche io lo ero.

Poi un giorno, quasi per caso, mi sono imbattuta in una App GRATUITA di nome MyFitnessPal (è una delle tante in tema, ma parlo di questa perché l’ho testata e so che funziona bene).

Si tratta di una applicazione che consente di creare un profilo in base a età, sesso, peso e stile di vita (chi lavora seduta chiaramente consuma meno calorie di chi lavora in piedi).

Successivamente indicheremo il nostro peso attuale e il nostro obiettivo e il programma calcolerà il nostro fabbisogno calorico giornaliero (se durante il giorno viene praticata un’attività sportiva questa potrà essere inserita e il programma calcolerà il dispendio calorico, aumentando di conseguenza il nostro fabbisogno).

A questo punto dovremo inserire i nostri pasti… cosa che, ti posso assicurare, è facilissima.

  • In caso di prodotti confezionati è sufficiente scannerizzare il codice a barre ed inserire la quantità consumata.
  • In caso di piatti fatti in casa è invece possibile trovare nel loro programma il piatto già creato oppure ricrearlo inserendo i singoli ingredienti.

Forse ti sembrerà un processo complicato ma ti posso assicurare che, presa la mano, bastano pochi secondi per inserire un pasto completo.

Ecco gli ENORMI vantaggi di monitorare scientificamente la tua dieta:

  1. Saprai esattamente quanti carboidrati, grassi saturi, zuccheri, proteine, ecc. consumi in un giorno. Senza bisogno di stare a leggere tutte le etichette dei prodotti.
  2. Potrai fare un rapido bilancio calorico giornaliero.
  3. Arrivata a cena potrai sapere quali macronutrienti ti mancano e quali hai consumato in eccesso, adeguando quindi la scelta su cosa mangiare. Ma soprattutto, cosa fondamentale… SAPRAI SE PUOI PERMETTERTI DI MAGIARE O MENO IL DOLCE!!!! <3

Grazie alla tecnologia ti renderai subito conto dei tuoi errori di valutazione, scoprirai che certi alimenti che consideravi tremendamente calorici possono esserlo meno di altri che magari consideravi sani.

Scoprirai inoltre se la tua dieta è sbilanciata verso i grassi i carboidrati o le proteine.

Insomma, avrai un quadro MOLTO più chiaro della tua alimentazione.

Ti consiglio veramente di provare questa applicazione (o una equivalente) anche solo per un paio di settimane. È disponibile sia per iPhone che per tutti i dispositivi Android (come i cellulari Samsung ad esempio).

E la cellulite?

La cellulite (come detto in altri articoli) NON dipende da un problema di peso e quindi perdere peso NON la farà diminuire… anzi, potrebbe addirittura peggiorarla!

L’UNICO modo per avere risultati certi e duraturi contro questo odioso inestetismo è combatterne le cause.

E la causa principale è solo una: un insufficienza microcircolatoria.

L’alimentazione può aiutarti quindi SOLO fintanto che si introducono alimenti antinfiammatori che contribuiscono a migliorare il microcircolo e si evitano alimenti che tendono a peggiorarlo (se vuoi conoscere il tuo stadio di Cellulite e come affrontarla nel modo migliore fai il nostro Test della Cellulite)

Ho parlato dei miei rimedi alla cellulite in altri articoli, ma oggi ti farò una breve sintesi:

  • Sfrutto il potere del sale marino sulla pelle: la pressione osmotica del sale aiuta a liberare le cellule dalle scorie del metabolismo, favorendo quindi un miglioramento del microcircolo (scrub salini, bagni salini, passeggiate nell’acqua di mare, crema anticellulite al sale marino, ecc. ecc.). Attenzione: il sale è OTTIMO sulla pelle mentre è molto DANNOSO nell’alimentazione perché favorisce la ritenzione idrica!
  • Pratico regolari massaggi con la coppetta anticellulite SlimCUP: grazie al suo effetto Skin Pull-Up™ genera un effetto chiamato lipolisi (scioglimenti dei cumuli di adipe) riattivando il microcircolo e favorendo una riduzione della cellulite già dopo 3 settimane.
  • Utilizzo una volta a settimana i Collant Drenanti Anticellulite PantaSlim per un'azione detossinante sul microcircolo, e drenante sui liquidi in ristagno, soprattuto dopo il trattamento con SlimCup.
  • Cerco di tenermi in forma con un paio di allenamenti a settimana (che faccio anche in casa visto che non sempre ho tempo di andare in palestra) concentrandomi soprattutto su esercizi specifici per la tonificazione come squat, lounge, ecc.
  • Cerco di evitare gli alimenti più dannosi per il microcircolo, soprattutto gli alcolici ed i superalcolici.

Conclusione

Per dimagrire non è necessario fare grossi sacrifici e diete drastiche: basta prestare attenzione a tutte quelle calorie, apparentemente innocue, che invece fanno la differenza al momento della prova bilancia.

Oggi grazie alla tecnologia è MOLTO più facile fare attenzione all’alimentazione e controllare di assumere le giuste quantità di calorie e dei macronutrienti essenziali (proteine, carboidrati, grassi).

Ti consiglio veramente di provare una delle tante app gratuite che permettono di farlo, a me hanno aiutato tantissime e mi hanno fatto scoprire tanti errori che facevo.

Buona tonificazione e a presto!

 

Intestazione

Elisa De Luca

Autrice del libro Metodo 77 - 7 regole per eliminare la cellulite e rimodellare le tue gambe in 7 settimane

GUIDA CELLULITE MAI PIU

Lasciaci la tua mail e ricevi in omaggio la guida "Cellulite mai Più"

Ti invieremo in anteprima tutti i consigli di bellezza di Elisa, oltre a sconti esclusivi sul nostro SHOP.

Il tutto al 100% gratis, oggi e per sempre! (potrai cancellarti in qualsiasi momento).